Endodonzia
L’Endodonzia è la branca dell'Odontoiatria che si occupa della terapia dell'Endodonto - cioè dello spazio interno all'elemento dentario - che contiene la polpa dentaria, costituita da cellule, vasi e nervi.
Si ricorre alla Terapia Endodontica qualora una lesione cariosa o traumatica a carico del dente abbia determinato una esposizione del tessuto pulpare ovvero una sua irreversibile alterazione, che può giungere sino alla necrosi dello stesso.
Le tecniche endodontiche si dividono:
- in Tecnica Ortograda, quando è possibile operare attraverso il dente stesso, percorrendo le normali strade dei canali radicolari ( è la classica Terapia Canalare o Devitalizzazione );
- in Tecnica Retrograda, più comunemente indicata come Endodonzia Chirurgica o Apicectomia.
L’Apicectomia è indicata in tutti quei casi in cui è presente un problema a livello dell’apice del dente e la via ortograda risulta preclusa: ad esempio per la presenza nel lume canalare di impedimenti di natura iatrogena (come perni endocanalari o strumenti rotti di difficile eliminazione), per processi di calcificazione tali da aver comportato la sostanziale sparizione / chiusura del lume canalare, per un eventuale fallimento della terapia ortograda.
Nel campo dell'Endodonzia viene spesso incluso Il Trattamento Parziale della Polpa Vitale, definito Incappucciamento Pulpare.
Nei denti decidui dei Bambini (Pedodonzia), vengono praticate le Pulpotomie Parziali,cioè la eliminazione nel dente da latte della polpa presente nella sola camera pulpare. La pulpotomia parziale è spesso l’unica alternativa all’estrazione del dente da latte.
In questo studio, anche in ambito endodontico, viene impiegata la Tecnologia Laser per la decontaminazione dei canali radicolari, gli incappucciamenti della polpa, le pulpotomie parziali.
Laser che decontamina un canale radicolare