Sbiancamento dentale
Il trattamento sbiancante professionale dei denti vitali è un trattamento semplice, non pericoloso, facile e comodo da usarsi, indicato per migliorare il colore dei denti che, per vari motivi, presentano alterazioni cromatiche (discromie) o appaiono troppo scuri.
In questo studio lo sbiancamento dentale viene attuato utilizzando la tecnologia laser. Sui denti da trattare si applica un gel sbiancante catalizzato dalla luce laser. La durata della terapia è di circa 60 minuti.
Il trattamento sbiancante è regolato da precise norme, per cui non può essere attuato sempre e in ogni caso; prima della procedura di sbiancamento è necessario effettuare l’ablazione del tartaro ed eventuali terapie gengivali.
L’efficacia del trattamento sbiancante varia da persona a persona; i risultati dipendono fortemente dal tipo di colorazione presente: discromie (colorazioni) arancioni, gialle o marroni rispondono meglio al trattamento rispetto a discromie grigie o bluastre.
Non vi sono effetti collaterali noti.
Talvolta però durante il trattamento potrebbero verificarsi: ipersensibilità ai denti o irritazioni alla lingua, alle gengive o ai tessuti molli della bocca; in genere si tratta di eventi transitori completamente reversibili alla sospensione del trattamento. Se tali disturbi compaiono in corso di trattamento è buona norma, comunque, avvertire subito il Dentista. Se invece un’ ipersensibilità al caldo e al freddo è già presente prima dell’inizio del trattamento, essa va subito segnalata al Dentista per valutare la possibilità di iniziare o meno il trattamento stesso.
Il trattamento è non produce alcun risultato sui denti devitalizzati.
L’efficacia del trattamento sbiancante è compresa fra i 12 e i 24 mesi.