Ortodonzia - Ortodonzia Invisibile
ORTODONZIA – ORTOGNATODONZIA – ORTODONZIA INVISIBILE
L'ORTODONZIA è quella branca dell'Odontoiatria che ha come obiettivo il trattare e correggere le Malocclusioni, cioè il Disallineamento Dentale ( denti storti, affollati e mal posizionati). E’ importantissimo correggere tali anomalie perché esse alterano l’estetica del sorriso, compromettono la masticazione, aumentano il rischio di carie e di malattia parodontale.
L'ORTOGNATODONZIA si occupa delle Malformazioni delle Ossa Mascellari e Mandibolari che talvolta sono associate al Disallineamento Dentale.
Queste alterazioni strutturali hanno ripercussioni sulla Crescita Cranio-Facciale (aspetto del viso), sullo Sviluppo della Dentatura e dell’Occlusione, sull'Efficacia di Funzioni (quali la respirazione, la masticazione, la fonazione) e sulla Postura.
Ciò significa che esse possono essere in grado di determinare dolori facciali, cefalee, algie cervicali e vertebrali, disturbi della vista e dell'udito, squilibri posturali.
Gli Obiettivi del Trattamento Ortodontico - ortognatodontico sono correggere la Malocclusione e raggiungere un buon allineamento dentale ed un corretto rapporto tra le arcate, nel rispetto dei tessuti molli e dell’Articolazione Temporo-Mandibolare (ATM).
Per un più corretto inquadramento clinico della Malocclusione e per meglio determinarne la gravità non è sufficiente il solo esame clinico; esso va integrato sempre con altri esami (fotografici, radiografici e cefalometrici) così da ampliare le possibilità diagnostiche, prognostiche e terapeutiche.
Il trattamento ortodontico/ortognatodontico può prevedere estrazioni dentarie (denti di “latte” e/o di denti permanenti) ovvero essere senza estrazioni. Spessissimo le due procedure sono consequenziali.
Per ciascun trattamento ortodontico/ortognatodontico sono a disposizione varie Apparecchiature, che possono essere di “tipo fisso” o “mobile”. Le prime sono fissate ai denti e non possono essere rimosse dal paziente; le seconde non avendo legami con i denti, possono essere rimosse dal paziente stesso.
La scelta del tipo di apparecchiatura, cioè se fissa o mobile, è determinata dall’età del paziente e soprattutto dalla patologia diagnosticata.
Gli Apparecchi Fissi sono costituiti da Bande (strutture metalliche cementate intorno al dente), da Attacchi (strutture a “bottoncino”che vengono incollate sui denti) e da un Arco Metallico che, collegando bande ed attacchi fra di loro, rende possibili le correzioni volute.
Gli Apparecchi Mobili sono costituiti da placche in resina o resina e metallo, che a seconda della loro funzione hanno aspetto e forma differente. Gli Apparecchi Mobili possono essere “Intraorali” ovvero “Extraorali”.
Gli Apparecchi Mobili “Intraorali” agiscono sempre e solo dall’interno della bocca , ove sono posizionati.
Gli Apparecchi Mobili “Extaorali”, sono così definiti perché hanno dei punti di appoggio esterni alla bocca.
Spesso la terapia più idonea è data dalla combinazione in sequenza di Apparecchiature Fisse e Mobili.
A fine terapia, qualunque sia stata la tecnica utilizzata, per stabilizzare al meglio il risultato ottenuto, si passerà alla Fase di Contenzione.
Nel nostro studio, previa accurata diagnosi, vengono eseguiti i seguenti trattamenti, da soli o combinati fra loro, a seconda dei casi:
- trattamenti ortodontici con Apparecchiature Fisse;
- trattamenti ortodontici con Apparecchiature Ortopediche;
- trattamenti ortodontici con Apparecchiature Rimovibili, secondo la tecnica del Prof.Bracco;
- trattamenti ortodontici con Apparecchiature Rimovibili con Mascherine Trasparenti;
- trattamenti ortodontici Pre-protesici;
- trattamenti ortodontici Pre-chirurgici.
1.Trattamenti Ortodontici con Apparecchiature Fisse
Utili per allineare i denti in arcata, per creare in arcata lo spazio necessario alla discesa di denti fuori asse o inclusi, per spostare i denti disallineati per estrazioni o per agenesia.
2.Trattamenti Ortodontici con Apparecchiature Ortopediche
Ci permettono di intervenire sulla crescita ossea dei mascellari. Sono in generale Extraorali, anche se ne esiste una Intraorale.
Le Apparecchiature Ortopediche Extraorali sono costituite: da una parte interna ancorata a due molari mediante bande e da una parte extraorale che può essere un “baffo” ancorato ad una cuffia ovvero una maschera con appoggio al mento ed alla fronte.
La Apparecchiatura Ortopedica Intraorale è rappresentata dall’Espansore rapido del Palato, che viene utilizzato per allargare il mascellare superiore; è intraorale, è fisso ed è bloccato a 4/6 denti mediante bande e/o appoggi.
3.Trattamenti Ortodontici con Apparecchiature Rimovibili, secondo la tecnica del Prof. Bracco
Sono Apparecchi mobili, non ancorati ai denti. Ne esistono di diversi tipi, ognuno avente una sua specifica funzione. In bocca si muovono liberamente, seguendo i movimenti della lingua e la contrazione dei muscoli della bocca. Grazie a questi movimenti di tipo funzionale agiscono sulla Matrice ossea influenzando la crescita dei mascellari; inoltre pur non essendo ancorati ai denti sono in grado di spostarli, migliorando i rapporti occlusali.
Vengono utilizzati prevalentemente nei bambini in crescita; tuttavia svolgono anche una funzione gnatologica nell’adulto.
4. Trattamenti Ortodontici con Apparecchiature Rimovibili con Mascherine Trasparenti
Viene anche definita Ortodonzia Invisibile, perché le mascherine utilizzate sono di plastica trasparente ed essendo trasparenti non si notano. Devono essere indossate giorno e notte e possono essere rimosse solo durante i pasti o in occasioni particolari. Questa tecnica prevede l’impiego di un numero variabile di mascherine, variabili da caso a caso. Man mano che si ottengono gli spostamenti dentali programmati, si provvede a sostituire la mascherina utilizzata con una nuova sino ad ottenere - in maniera progressiva - gli spostamenti desiderati. Grazie ad una programmazione computerizzata del trattamento è possibile realizzare in maniera virtuale gli spostamenti programmati, in modo da poter mostrare al paziente quale sarà il risultato finale prima ancora di iniziare la terapia (dalla posizione dei denti ad inizio trattamento a quella di fine trattamento) . Altri ulteriori vantaggi rispetto ad altri trattamenti ortodontici sono: il minore ingombro, una più facile igiene, una presenza in bocca discreta e non invadente.
5.Trattamenti Ortodontici Pre-protesici
Sono idonei a realizzare spostamenti dentali finalizzati a trattamenti protesi.
6.Trattamenti ortodontici Pre-chirurgici
Precedono l’intervento chirurgico maxillofacciale previsto per il ripristino di un corretto rapporto delle ossa mascellari. Seguono l’intervento chirurgico qualora non sia stata realizzata un’adeguata coincidenza dentale.
APPARECCHI GALLERIA
Ortodonzia Fissa
Apparecchio Funzionalizzante di Bracco
Espansore Rapido Fisso del Palato
Ortodonzia Invisibile
Classi Scheletriche
Espansore del palato mobile