Pedodonzia
La Pedodonzia o Odontoiatria Pediatrica è una branca dell’odontoiatria che si dedica alla prevenzione e alla cura delle problematiche odontoiatriche dei bambini e dei ragazzi, in pratica dall’età infantile a quella puberale.
L'attenzione dell'odontoiatra è rivolta
- alla Prevenzione delle lesioni cariose: educazione all'igiene orale, suggerimenti per una dieta corretta, applicazioni di fluoro, sigillatura dei solchi, individuazione di disgnazie precoci;
- alla Ricerca della Collaborazione dei piccoli pazienti.
Tra le più frequenti patologie a carico dell'apparato dentario troviamo:
- La Carie, che nei bambini può avere un'evoluzione molto rapida;
- La Pulpite - l'infiammazione della polpa del dente - che può presentarsi talvolta anche senza dolore; nel bambino essa ha una percentuale di incidenza maggiore rispetto all'adulto;
- L’Ascesso dentario, che è una raccolta di pus a livello gengivale; è frequente nei bambini con un igiene orale insoddisfacente. E’ la conseguenza di cavità cariose non trattate, anche perché spesso non “segnalate” da dolore a carico del dente interessato.
Le lesioni cariose possono colpire tutti i denti presenti in bocca – sia quelli da latte che quelli definitivi -; la maggiore incidenza è a carico dei denti posteriori. Sono essenzialmente conseguenza di un'igiene orale limitata o scadente e vengono favorite da una dieta ricca di zuccheri.
Dunque la prevenzione della carie non può prescindere da una quotidiana ed accurata igiene orale e da un controllo degli zuccheri nella dieta; a tal proposito si sconsiglia vivamente l’utilizzo di biberon o di tettarelle di gomma intrise di miele, perché il miele - quando rimane a contatto per lungo tempo con i denti - è in grado di determinare carie anche di notevole entità.
Attenzione poi all’utilizzo prolungato di biberon e/o di tettarelle di gomma , come pure alla eventuale presenza di abitudini viziate, quali il succhiare il dito, la lingua posizionata fra i denti, il labbro interposto fra le arcate dentarie, ecc.
Suzione del pollice: una delle più frequenti “abitudini viziate”
Ognuna di queste abitudini viziate può determinare Alterazioni Disfunzionali e Morfo-Strutturali più o meno importanti a carico dell’apparato stomatognatico ( strutture ossee della bocca e denti ). Il recupero di queste alterazioni necessiterà di adeguati Trattamenti Ortodontici.
Fra le metodologie più utilizzate e consigliate per una valida Prevenzione della Carie è la Sigillatura dei Solchi sondabili presenti sulla corona del dente. I solchi rappresentano una zona ad alto rischio di carie perché difficili da detergere con lo spazzolino. La sigillatura dei Solchi è una procedura altamente conservativa, perché la si attua con una minima rimozione della struttura dentaria.
Sigillatura dei Solchi
Utile è la Tabella di Eruzione e Perdita dei Denti da Latte.
La Eruzione è espressa in mesi
La loro Perdita in anni