Odontoiatria Protesica
Lo scopo dell’Odontoiatria Protesica è la riabilitazione della funzione masticatoria, ma anche il ripristino di una corretta funzione fonetica . Si ricorre ad essa qualora sia presente una parziale o totale mancanza di elementi dentali. Il manufatto protesico viene realizzato dal laboratorio odontotecnico di fiducia, su indicazione e progettazione del medico specialista o dell’odontoiatra abilitato.
La Riabilitazione Protesica si realizza mediante l’utilizzo di manufatti, fra loro diversi, a seconda che la mancanza degli elementi dentali sia parziale o totale.
Nei casi di Edentulia Parziale
la Protesizzazione si può realizzare mediante Protesi Fissa cementata su denti vicini; questa soluzione è sicuramente quella che ci consente di realizzare anche una buona estetica.
Protesi Fissa di tre elementi
Protesi Fissa di un elemento
In alternativa
la Protesizzazione può essere anche realizzata mediante Protesi Parziale Mobile Scheletrica stabilizzata con ganci o con attacchi sulla dentatura residua.
protesi parziale mobile stabilizzata con ganci
Nei casi di Edentulia Totale
il ripristino della funzione masticatoria, digestiva e fonetica (e - quando possibile - anche di una estetica accettabile) è realizzabile mediante l’applicazione di una Protesi Totale Mobile ad appoggio gengivale.
Protesi Totale Mobile Superiore ed Inferiore
La Protesi Totale Mobile presenta frequentemente problemi di instabilità, che sono sempre collegati a situazioni anatomiche e funzionali del paziente, anche variabili nel tempo, quali: creste sottili, assottigliate, ricoperte da mucosa ipertrofica e spostabile; saliva molto fluida; macroglossia ed altro.
Questi problemi di instabilità in una Protesi Totale Mobile possono essere superati mediante l’impiego di Tecniche IMPLANTOLOGICHE.
Già da diversi anni infatti la Riabilitazione Protesica - sia in caso di edentulia parziale che totale – può essere attuata utilizzando come appoggi protesici degli impianti a vite (vedi :Implantologia).
Protesi Totale Superiore avvitata su 4 impianti (TORONTO)
Protesi Totale Inferiore avvitata su impianti (TORONTO)
Con l’Implantologia – nei casi in cui questa tecnica sia utilizzabile - si riesce a coniugare sempre una buona funzione masticatoria, una corretta funzione fonetica ed una buona estetica.